Resstende consiglia: come scegliere il tessuto ideale, focus su Linum
Il tessuto di una schermatura solare trascende la sua essenza diventando parte integrante dell’intero sistema. Il colore, la trama e la composizione del tessuto concorrono insieme alla riuscita complessiva del progetto. I tessuti tecnici permettono, in questo senso, di superare antiche barriere dettate dalle caratteristiche delle fibre naturali, ottenendo risultati invidabili.
Resstende consiglia ai propri clienti di prestare assoluta attenzione alle caratteristiche specifiche dei tessuti scelti. A seconda dell’utilizzo degli ambienti in cui verranno inserite le schermature solari, può essere necessario prediligere tessuti ignifughi, perfetti, ad esempio, per l’area kitchen. Potrà sorprendere, ma, se lo scopo è di ottenere una schermatura importante dai raggi solari, l’ideale è puntare su tessuti scuri tendenti al nero. La tinta, infatti, influisce significativamente sulla performance del tessuto.
Bisogna quindi studiare a fondo il progetto per trovare il giusto equilibrio tra comfort visivo, design, funzionalità e grado di schermatura della luce solare. Una soluzione può essere l’uso di Linum, novità tessile della collezione Teknik, tessuto d’arredo studiato per unire sapientemente estetica e funzionalità.
Linum è un tessuto filtrante ignifugo, in classe 1, e con tossicità nulla che può essere abbinato a tutti i sistemi da interno non guidati, presenti sul listino prezzi 2018 di Resstende. La composizione del tessuto, 100% Poliestere FR, imita la struttura del lino naturale e preserva quindi le sue caratteristiche estetiche evocando un senso di naturalità.
Disponibile in diverse nuance che ricordano la terra e gli elementi della natura, Linum è da considerarsi un ottimo alleato.