Il nuovo ospedale di Emergency dedicato alla cura di bambini e ragazzi di tutto il Continente Africano ha preso forma nella città di Entebbe, Uganda. Punto di riferimento internazionale per la chirurgia, è stato realizzato su progetto dello studio RPBW e TAMassociati, selezionando fornitori e prodotti di altissima qualità. Questa scelta è stata dettata per garantire prestazioni di massimo livello e durabilità nel tempo della struttura. 

L’apporto di Resstende, che si è fatta promotrice della collaborazione tra Theatro e gli enti internazionali a capo del progetto, è stato concepito nell’ambito della riduzione dell’irraggiamento interno e quindi del contenimento dei costi di raffreddamento e della massimizzazione della vivibilità degli ambienti interni. Il progetto di Resstende ha previsto l’installazione dei sistemi di schermatura solare applicati alle vetrate esterne dell’edificio. Sono stati studiati 85 sistemi Boston 110 per la grande eleganza che li distingue e alla specificità riguardo all’applicazione esterna su facciate continue. 

«La tematica dell’oscuramento dei raggi solati in un’ambiente peculiare come quello di Entebbe è fondamentale. Ridurre l’irraggiamento consente un notevole risparmio energetico e rende tutto l’ambiente più accogliente e vivibile. I nostri sistemi di schermatura solare possono essere considerati come un complemento architettonico che va oltre il puro “design” e si fonde con la funzionalità. Abbiamo imparato che collaborare con i partner che hanno preso parte a questo progetto fa diventare “normale” l’eccezionalità», commenta Fabio Gasparini Amministratore Delegato di Resstende.

Il sistema di schermature ideato per questa realizzazione, è costante nella sua essenzialità, mentre nella specificità che riguarda ogni singolo dettaglio, fino al cablaggio elettrico, è assolutamente di prim’ordine. Date le difficoltà oggettive determinate dalla distanza e dalla situazione pandemica, è stato necessario costruire ogni singola parte in modo da arrivare al termine senza intoppo alcuno. La sfida è stata l’esserci e poter risolvere problemi anche a distanza, studiando ogni caso in collaborazione con i grandi tecnici che hanno collaborato al progetto. 

Resstende ha, quindi, realizzato un prodotto che si integrasse all’idea architettonica di base dello studio RPBW, ovvero delle schermature solari efficaci per l’abbattimento dell’effetto serra all’interno dell’edificio, resistenti e durevoli nel tempo e contraddistinte da gusto e design minimale per diventare parte integrate dell’edificio stesso. Punto di forza del progetto è stata la formazione del personale in loco, per consentire il proseguimento delle operazioni di manutenzione ordinaria, senza il necessario intervento diretto dei nostri tecnici. Grazie alla preziosa collaborazione con Nice, multinazionale italiana leader internazionale nei settori dell’Home Automation, Home Security e Smart Home e partner di lunga data, gli 85 sistemi Boston 110 sono stati dotati di altrettanti motori della gamma Nice Era Star.