Resstende è tra i brand espositori dell’evento che si è tenuto dal 6 al 12 giugno presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, durante la Milano Design Week 2022.

L’intangibile si potrebbe associare in modo figurato alla porzione sommersa di un iceberg, parte essenziale e predominante che si trova al di sotto del filo dell’acqua ed è nascosta agli occhi, ma che materialmente esiste ed ha un valore assoluto fondamentale. Per esprimere questo concetto nel settore del design e dell’architettura, lo studio S2 ARCHITETTI ha scelto di valorizzare gli aspetti non visibili della progettazione del prodotto, in primis sensibilizzando le aziende, con la finalità di far emergere il valore aggiunto espresso dall’energia emanata dal mondo intangibile.

Il concetto è stato reso manifesto tramite l’applicazione di un’etichetta colorata ad ogni prodotto esposto, la quale risaltava rispetto ai colori neutri e monocromi degli oggetti stessi. Su ogni etichetta erano visualizzabili le persone che avevano partecipato dall’ideazione alla realizzazione del singolo prodotto, con l’indicazione di punteggi qualitativi legati a singoli aspetti intangibili dei processi. Il prodotto riceveva infine un punteggio totale equivalente alla quantità di energia positiva accumulata durante l’intero percorso.

A seguito di un confronto progettuale con lo studio S2 ARCHITETTI, la presenza di Resstende si è manifestata attraverso l’installazione, sulle finestre della Fondazione, di una decina di teli stampati con i volti dei partner e dei collaboratori di HOME ITALIA, tra cui quello di Riccardo Gasparini, Managing Director di Resstende.

Il tessuto scelto dallo Studio è stato il filtrante Soltis Horizon 86, nella colorazione bianco neve cod. 39690, un poliestere spalmato PVC con un fattore di apertura del 14%. Ignifugo, in Classe 1 italiana. Il Soltis Horizon 86 ha una struttura in micro-cavi di poliestere ad alta tenacità che garantisce una resistenza superiore all’allungamento e allo strappo e nessuna deformazione durante l’installazione e l’utilizzo.