Sei propenso all’acquisto di una tenda a rullo per interni ma non sai quali parametri considerare per scegliere quella migliore per te?
Non temere, siamo qui per aiutarti: in questo articolo indagheremo proprio le variabili per noi più importanti prima di comprare la giusta tenda a rullo per interni. Iniziamo!

Quanto vuoi che sia coprente la tua tenda a rullo?

Le tende a rullo possono essere più o meno oscuranti in base al grado di apertura del tessuto. Naturalmente, insieme al valutare quanta luce vogliamo far entrare nell’ambiente, dobbiamo considerare anche il fatto che tende dalle trame più chiuse assicurano maggiore privacy rispetto a quelle più filtranti. Vediamo quali sono le alternative per tutte le esigenze e le preferenze.

Puoi scegliere tessuti filtranti per ambienti piccoli e dotati di scarsa illuminazione, che necessitano quindi di maggior luce, senza particolari necessità in termini di privacy.

Se, invece, le tende a rullo per interni andranno posizionate in ambienti ampi e luminosi, potrai optare per tessuti più coprenti e tonalità più scure. Da non sottovalutare la scelta del colore del tessuto per la tenda al fine di creare armonia negli spazi della tua casa.

Esistono anche tende oscuranti in tessuti specifici che isolano la stanza dal freddo, dal caldo, dalla luce e dal rumore.

Modelli di tende a rullo per interni

Entriamo più nello specifico di ciascuna tipologia di tenda a rullo per interni, in modo da avere una panoramica in base alla quale scegliere consapevolmente.

Tende a rullo filtranti

Sono tende in tessuto leggero che permettono alla luce di entrare in modo generoso nello spazio in cui sono state allestite. Per questo motivo, sono la scelta giusta per ambienti non particolarmente esposti al sole e con pochi problemi di privacy.

Tende a rullo oscuranti

Questa tipologia di tenda rappresenta uno schermo per la luce e crea buio nella stanza in cui è presente. Spesso è perfetta per ambienti privi di tapparelle o persiane e quindi particolarmente soleggiate/esposte alla luce.

Tende a rullo “giorno e notte”

Fasce più oscuranti e fasce trasparenti si alternano in questo modello di tende.
Manovrando la tenda e sovrapponendo le due fasce si permette alla luce di entrare in modo più o meno invasivo, in base alle necessità

Combinare due tipi di tende a rullo? Si può fare!

Puoi regolare la luminosità in base alle tue esigenze combinando due diversi tessuti in un’unica tenda a rullo: ti basterà sovrapporre una tenda dal tessuto filtrante e una dal tessuto oscurante!

Tende a rullo per interni, questioni di stile

Non solo funzionalità: le tende sono elementi d’arredo importanti in tutti gli interni, siano essi domestici o professionali. Ecco perché è sempre più importante anche la scelta del colore del tessuto.

Tende a rullo: tessuto con fantasia o a tinta unita?

Per decidere se scegliere tende a rullo per interni con un tessuto decorativo o a tinta unita, dovrai valutare il contesto in cui si inseriscono e quindi l’arredo, le pareti e le dimensioni della stanza.

Proposte Resstende per tutte le necessità

Per ulteriori spunti, Resstende offre diverse collezioni di tessuti di alta qualità.

Dai tessuti tecnici Teknik, che soddisfano ogni esigenza di schermatura, fino ai raffinati tessuti decorativi della Pure Collection, per arrivare ai tessuti d’arredo filtranti e oscuranti della Laylight Collection.

La Stripes Collection è la gamma di tessuti divisi in fasce trasparenti e opache per creare diversi livelli di luminosità, personalizzando ogni contesto.

Hai le idee più chiare?

Sperando di averti aiutato nella scelta delle tue tende a rullo per interni, ti invitiamo a parlarci del tuo progetto: contattaci per una consulenza o un preventivo personalizzato!