Resstende è parte attiva di un nuovo progetto sviluppato in collaborazione con quattro studenti magistrali che frequentano il corso di architettura ‘L’arte del costruire’ gestito dall’Arch. Renzo Piano al Politecnico di Milano.
Samuele, Giuseppe, Dylan e Fabio hanno scelto il Centro Culturale Tjibaou a Nouméa, Nuova Caledonia, un’opera distintiva dello Studio RPBW, per studiare le modalità di intervento necessarie ad ampliare la zona esterna del centro, con l’obiettivo di offrire riparo dal sole e creare nuovi spazi per attività ed eventi.
Il commento del team di studenti coinvolti nel progetto: “L’incontro e la discussione al tavolo con il Senior Project Manager di Resstende, Angelo Furia, ci ha aiutato a trovare una soluzione tecnologica pensata ad hoc che prevede un sistema di tendaggi esterni a pannelli che scorrono manualmente con una corda, donando nuovi spazi riparati dal forte sole tropicale per le diverse attività ed eventi che si svolgono durante tutto l’anno nel caratteristico centro culturale”.
Durante i momenti di incontro e confronto con il Senior Project Manager Furia, gli studenti hanno discusso delle sfide progettuali necessarie per sviluppare una soluzione tecnologica innovativa per l’edificio. L’idea di ampliare lo spazio esterno coperto da una tenda si allinea con l’obiettivo principale del Centro Culturale Tjibaou, ovvero essere un punto di incontro per persone e comunità, un luogo di mescolanza culturale e socialità.
La soluzione combina elementi locali e tecnologie contemporanee: i materiali scelti includono l’intreccio in pandanus per le schermature e un meccanismo sofisticato che crea un contrasto definito dagli studenti “high-tech tribale”.
“Resstende – proseguono gli studenti – ci ha supportato in questo progetto per la sua comprovata esperienza e i successi ottenuti in precedenti collaborazioni con lo studio RPBW e altri gruppi di studenti che prima di noi si sono cimentati in progetti similari. L’esperienza è stata per noi estremamente positiva e ci ha permesso di conoscere più da vicino l’azienda e i suoi prodotti, permettendoci di trovare ispirazione per elaborare la soluzione ideale per il nostro progetto”.