Resstende si è distinta come fornitore chiave per le schermature solari nel progetto del nuovo Headquarters Bonfiglioli a Calderara di Reno, Bologna. In particolare, nella realizzazione di tende tecniche a rullo, fornendo soluzioni innovative e di alta qualità per garantire comfort ed efficienza all’interno del prestigioso edificio.
Progettato dallo Studio Peter Pichler Architecture, il nuovo quartier generale di Bonfiglioli rappresenta una testimonianza di design sostenibile nel settore industriale, identificando i valori culturali dell’azienda italiana. Grazie alla collaborazione con Resstende, l’edificio integra soluzioni avanzate di schermatura solare che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale e di ottimizzazione delle prestazioni energetiche.
Simona Alù, Architetto presso lo Studio Peter Pichler Architecture, condivide: “La reputazione consolidata di Resstende per la qualità, l’affidabilità e la capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del progetto si è perfettamente allineata alla nostra visione di design e requisiti tecnici”.
Rossella Gerosa – Project Manager Resstende ha commentato: “Attraverso un dialogo costante con lo Studio Peter Pichler Architecture, abbiamo realizzato tende a rullo a scomparsa, integrando funzionalità ed estetica. Le tende a doppia altezza nel Piano Presidenziale, con oltre 6 metri di altezza, sono testimonianza di un lavoro che va oltre il visibile, offrendo soluzioni funzionali ad impatto scenico. L’architettura interna diventa così parte di un’armonia invisibile, ma tangibile, grazie alla cura e all’attenzione dei dettagli.”
Tra l’ampia gamma tessile disponibile, è stato scelto il tessuto Soltis Touch per le eccellenti proprietà solari e luminose: controlla efficacemente la radiazione solare e offre allo stesso tempo trasparenza e luce naturale. Infine, riduce il riverbero migliorando il comfort acustico degli occupanti. L’attenzione dello studio Pichler per i dettagli ha confermato questo tessuto anche dal punto di vista estetico.
“La collaborazione con lo Studio Pichler e l’impresa Ing. Ferrari è stata un’opportunità straordinaria per dimostrare il nostro impegno nella realizzazione di soluzioni di schermature solari di prestigio. Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un ambiente interno confortevole e sostenibile che riflette l’innovazione e l’impegno di entrambe le aziende verso la sostenibilità ambientale e il benessere delle persone.” – conclude Rossella Gerosa.
Resstende è fiera di aver contribuito al successo di questo progetto ambizioso, confermando il suo ruolo di partner affidabile e il suo impegno costante nel fornire soluzioni di schermatura solare all’avanguardia e di alta qualità.
Photo: Fabio Di Carlo – Resstende Srl – Serge Ferrari