Il concetto della sostenibilità è entrato nelle nostre case, nel nostro modo di parlare e nella nostra visione del mondo e del futuro. Oggi essere green ha diverse sfaccettature, una per ogni aspetto della vita che prendiamo in considerazione. La sostenibilità è al primo posto nei pensieri di molti.
La sostenibilità al primo posto
Puntando l’attenzione verso gli edifici, la casa e gli uffici, notiamo che sempre più spesso le nuove costruzioni vengono progettate secondo regole innovative. Questo porta l’architetto o il progettista alla scelta dei migliori partner per ottenere le prestazioni elevate con il minor consumo energetico possibile. «È una vera “filosofia della costruzione” che spinge alla continua ricerca e all’analisi selettiva del mercato per trovare fornitori di alto livello che possano contribuire in modo attivo alla realizzazione dell’edificio. Resstende è tutto questo. Collaborare con architetti e progettisti attenti alle necessità della Terra e dell’essere umano in quanto tale, è sempre stimolante e ci spinge a cercare soluzioni sempre nuove», spiega Fabio Gasparini, presidente della società.
Resstende nella green community GREENiTOP®
Le schermature solari a marchio Resstende fanno parte della ristretta e rinomata cerchia “green community” GREENiTOP®. Cosa significa tutto questo? All’interno del contesto degli edifici sostenibili certificati LEED®. Scegliere le soluzioni Resstende consente di accumulare i crediti necessari all’ottenimento dei certificati LEED. Nato ad aprile 2020 oggi questo è uno standard riconosciuto a livello mondiale per le costruzioni eco-compatibili ed è oggi applicato in 40 paesi.
«Essere sostenibili per Resstende vuol dire realizzare schermature efficaci, che consentano di ridurre l’impatto ambientale dell’edificio e che siano perfettamente integrate con la visione architettonica nel suo complesso. In un contesto urbano in continua evoluzione è fondamentale contribuire alla rigenerazione degli ambienti in ottica green. Fornire soluzioni custom made che incrementano il punteggio LEED ci dà una marcia in più e ci consente di essere presenti sulla scena mondiale con collaborazioni di assoluto prestigio», commenta Gasparini.
La sostenibilità è un approccio a 360°. Le schermature solari Resstende consentono di ridurre gli sprechi energetici derivanti dall’eccessivo irraggiamento. Grazie alle prestazioni provenienti dall’utilizzo di tessuti performanti e di alta qualità, e grazie alla struttura intrinseca del sistema, le schermature bloccano i raggi solari e, allo stesso tempo, evitano la formazione dell’effetto serra, con un evidente beneficio in termini di consumi per il raffreddamento degli ambienti.